Privatizzazione dell’acqua: crisi idrica planetaria al Forum Mondiale sull’Acqua

15/03/2009 alle 05:18 | Pubblicato su ambiente, economia, politica | Lascia un commento
Tag: , ,

Lunedì 16 marzo si aprirà ad Istanbul il quinto forum mondiale sull’acqua.   Il Wordl Water Forum che fino al 22 marzo impegnerà oltre diecimila partecipanti delle più importanti organizzazioni non governative che si battono contro la privatizzazione dell’acqua, ha l’obiettivo di inserire la crisi idrica mondiale nell’agenda internazionale. Il Forum di quest’anno vedrà la partecipazione di capi di Stato internazionali, rappresentanti delle Nazioni Unite, ministri, parlamentari, autorità locali e altri funzionari governativi, oltre a professionisti del settore idrico, attivisti e altre parti interessate.

Entro il 2030 quasi la metà della popolazione mondiale vivrà in zone con carenza d’acqua e autorevoli rapporti dell’Onu parlano di seri rischi per la sopravvivenza stessa dell’umanità su più di un terzo del Pianeta. Lo dice il  rapporto ‘L’Acqua in un Mondo in Trasformazione’ redatto da oltre due dozzine di istituzioni dell’Onu. Non solo. Per il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite, nel 2025 due terzi del pianeta vivrà in condizioni di stress idrico se continueranno gli attuali modelli di consumo. Ma è una crisi che già oggi ha numeri e sofferenze alte.

Circa un miliardo di persone, secondo le ultime stime internazionali, infatti, già ora non dispone di acqua potabile, circa 2,5 miliardi non possiedono i servizi sanitari, solo il 16% usufruisce di acqua in casa, mentre l’84% deve cercarla presso fonti dove è scarsa o di qualità scadente. Inoltre 8 milioni di persone, perlopiù bambini, muoiono ogni anno per malattie legate a carenza di acqua. E il futuro si fa ancora più nero.

La privatizzazione dell’acqua che sarà il più grande business dei prossimi anni, sarà anche la più grande arma di ricatto che l’Occidente potrà esercitare sui paesi in via di sviluppo e, inevitabilmente, provocherà  anche guerre catastrofiche.

post correlati La privatizzazione dell’acqua di Berlusconi

facebook.jpgCondividi su Facebook

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: