Tromba d’aria o tornado? Devastazione come dopo un terremoto nelle provincie di Treviso e Pordenone

07/06/2009 alle 06:31 | Pubblicato su ambiente, cronaca, politica | 1 commento
Tag: , , , , , , , ,

Ieri pomeriggio verso le h 15.00 nel nord d’est del Paese tra le provincie di Treviso e Pordenone, si è abbattuta una tromba d’aria senza precedenti che ha devastato come un terremoto abitazioni, capannoni e strade. Case scoperchiate, muri crollati, alberi divelti, allagamenti, camion accortocciati, macchine scaraventate a centinai di metri di distanza, danni e addirittura 200 persone sfollate nel comune di Vallà di Riese, epicentro della catasfrofe. Una donna versa in gravi condizioni perchè colpita da un pilone di cemento abbattuto dal vento, mentre faceva jogging. E’ crollata addirittura una palestra nel comune di Riese Pio X. Fortunatamente il gruppo di ragazzini che si stava allenando, sono riusciti a mettersi al riparo prima che la struttura collassasse su se stessa.

L’impetuoso temporale è durato circa una mezzora ed ha generato un vero e proprio tornado, come nel film “twister”! Purtroppo però nessuno osa dire la verità, una tromba d’aria per quanto violenta possa essere non riesce a generare una devastazione simile. Anche le immagini trasmesse dai vari TG non rendono l’idea della devastazione creata dopo il passaggio della tempesta.

Nessuno a memoria d’uomo ricorda un evento simile nella zona.

Purtroppo questa notizia ieri non ha guadagnato l’apertura dei Tg della sera, nonostante la gravità della situazione venutasi a creare nelle provincie di Treviso e Pordenone. Il Presidente della Provincia di Treviso ha dichiarato all’Ansa che il paesaggio sembrava distrutto “come se ci fosse stato un bombardamento”!

Se qualcuno ha ancora dei dubbi sulla tropicalizzazione del nostro clima a causa del surriscaldamento globale, pensi solo a cosa sarebbe potuto accadere se la tromba d’aria di ieri avesse investito una città più grande come Roma o Milano. 

 

Advertisements

1 commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. […] Tromba d’aria o tornado? Devastazione come dopo un terremoto nelle provincie di Treviso e Por… Ieri pomeriggio verso le h 15.00 nel nord d’est del Paese tra le provincie di Treviso e Pordenone, si è […] […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: