Coppia gay aggredita a Campo dei Fiori, il sindaco di Roma Alemanno tace

13/06/2009 alle 16:30 | Pubblicato su cronaca, politica | 3 commenti
Tag: , , ,

Ultim’ora: Roma: coppia gay aggredita e accoltellata all’uscita del GayVillage, l’aggressore è libero!

Due ragazzi americani che passeggiavano mano nella mano qualche giorno fa, nell’affollata piazza di Campo dei Fiori a Roma, sono stati aggrediti e malmenati da un gruppo di giovanissimi romani. Una chiara aggressione omofoba. L’episodio di violenza è accaduto in via del Biscione. In un primo momento solo insulti verbali ma successivamente sono iniziati gli attacchi fisici.  Gli aggressori hanno sbattuto a terra uno dei due uomini, che, sbattendo contro un sasso, ha perso i sensi ed ha iniziato a sanguinare dalla testa. Creduto morto, i balordi sono fuggiti verso Campo dei Fiori, dove si sono dileguati. In seguito le vittime sono state soccorse e portate in ospedale, dove sono  state diagnosticate contusioni e ferite, oltre che a numerosi traumi.

Superata la notte, alcuni amici dei ragazzi aggrediti hanno chiesto aiuto a Radio Popolare Roma, che ha fornito loro il numero di Gay Help Line 800 713 713, servizio gratuito antiomofobo. In seguito, i ragazzi hanno sporto denuncia.
“Ho parlato personalmente con i ragazzi che mi hanno descritto il forte attacco omofobo che hanno subito – dichiara Fabrizio Marrazzo, presidente di Arcigay Roma e responsabile di Gay Help Line – si tratta di un fatto grave e molto preoccupante: non è la prima volta che qualcuno colpisce un uomo perché gay ed è l’ennesima aggressione a una coppia omosessuale, ricordiamo il precedente episodio avvenuto a settembre contro una coppia gay nei pressi della Gay Street, sempre compiuto da ragazzi giovanissimi. Chiediamo, quindi, alle Forze dell’Ordine di individuare al più presto i responsabili al fine che non restino impuniti anche questa volta.”
“Facciamo appello a tutti gli esercenti di via del Biscione e delle vie limitrofe
– afferma l’avvocato Daniele Stoppello di Arcigay Roma – affinché rendano disponibili le videoregistrazioni effettuate dalle loro telecamere di sorveglianza, in modo da poter rilevare eventuali elementi utili al caso. Inoltre, facciamo appello anche a tutti i possibili testimoni del fatto di mettersi in contatto con noi tramite il numero verde Gay Help Line 800 713 713 o scrivere a info@gayhelpline.it . “A colpirci – aggiunge Marrazzo– è ancora una volta la giovanissima età degli aggressori, poco più che adolescenti. Non è la prima volta che questo avviene e ciò dimostra la necessità di un vasto piano formativo contro l’omofobia a partire proprio dalle scuole, in grado di coinvolgere i ragazzi, ma anche i docenti e le famiglie. Solo con questo tipo di azione si può contrastare il fenomeno della violenza omofoba con decisione e con una vera e propria svolta culturale. Non c’è altro tempo da perdere.

Nel cuore di Roma, nel centro storico, la violenza gratuita continua a manifestarsi con sempre più virulenza. E la stessa Campo dei Fiori non è nuova ad episodi di questo genere: accoltellamenti e risse nella zona sono all’ordine del giorno. Ma i media tacciono perchè la città è governata dalla Destra, che sbandiera ai quattro venti la sua “sicurezza con i soldatini” in strada, che avrebbero a loro dire fatto aumentare la percezione della sicurezza.

Annunci

3 commenti »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

  1. “Ma i media tacciono perchè la città è governata dalla Destra, che sbandiera ai quattro venti la sua “sicurezza con i soldatini” in strada” e … da oggi non solo
    http://noiglob.wordpress.com/2009/06/12/sole-nero/

  2. […] quest’anno la parata arriva dopo l’aggressione omofoba avvenuta qualche giorno fa a Campo dei Fiori, contro una coppia di raga… Nemmeno il sindaco Alemanno, sempre pronto ad andare per ospedali a visitare gente pestata o […]

  3. […] leggi anche: Coppia gay aggredita a Campo dei Fiori, il sindaco di Roma Alemanno tace. […]


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: