Lo scudo fiscale di Tremonti è l’ennesima porcata di Berlusconi

15/07/2009 alle 05:07 | Pubblicato su cronaca, politica | Lascia un commento
Tag: , , , , ,

“La realtà italiana è di un governo e di un premier che ne approfittano per farsi gli affari loro. I cittadini devono sapere che la bozza per lo scudo fiscale prevede che qualunque criminale può reinvestire i suoi proventi in Italia con una piccola tassa. E’ una porcata che serve alla solita lobby dei grandi evasori fiscali che hanno soldi all’estero”. E’ quanto affermato ieri da Antonio Di Pietro nell’intervista a Rainews24 sulla bozza di “scudo fiscale” che il Governo si appresta a varare.

In particolare si parla di un condono fiscale disegnato su misura per coloro che riporteranno capitali nel nostro paese. In questo modo i magistrati non potrebbero procedere nemmeno in presenza di due reati finanziari della massima gravità come il falso in bilancio e la bancarotta.

Quanto alla parte economica del provvedimento, sarebbero previste due aliquote per sanare il rientro dei beni: una più bassa (circa il 5%) per chi deciderà di investire nei titoli che finanziano la ricostruzione in Abruzzo, l’altra più alta (7-8%) ma senza vincoli. Il rimpatrio dei capitali dovrebbe invece avvenire attraverso una dichiarazione riservata da presentare agli intermediari (banche, Poste) entro il 31 dicembre 2009.  In settimana il provvedimento sarà in Consiglio dei Ministri.

Ieri anche il leader del CGIL Guglielmo Epifani durante la conferenza stampa dopo l’incontro del Governo con le parti sociali, si è sfogato parlando della profonda ingiustizia che l’ennesimo scudo fiscale porterà in Italia.

Annunci

Lascia un commento »

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...


Entries e commenti feeds.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: