Rainews24 scomparsa dai suoi canali è censura o guasto tecnico?
18/05/2010 alle 10:20 | Pubblicato su cronaca, media, politica | 3 commentiTag: rainews24 censurata, rainews24 digitale terrestre, rainews24 non si vede più, rainews24 oscurata sul digitale
Da questa notte “Rainews24 non si vede più”. Il passaggio al digitale terrestre della Lombardia ha spostato le frequenze di Rainews24 anche nelle Regioni già digitalizzate. Ma non basta. Anche sul canale 506 del satellite, bouquet Sky, Rainews24 non c’è più.
I giornalisti si sono autoconvocati per le 12 di questa mattina nella sede Rai di Saxa Rubra.
E’ un tentativo evidente di censurare una rete all news scomoda per il Governo. E’ scomparsa anche dalla homepage del portale rai.tv dove fino a ieri compariva subito ed era facilmente cliccabile.
Potete continuare a seguire la diretta via web cliccando qui http://www.rainews24.it/it/canale-tv.php
La direzione generale della Rai non ha ancora dato spiegazioni su quanto accaduto.
Lo switch over del digitale terrestre è stata l’occasione per ‘cancellare’ RaiNews24 dalle frequenze che occupava abitualmente, per inserire al suo posto un improbabile ‘Rai Sport 2’ (che già Rai Sport 1 evidentemente non bastava, dato l’alto interesse e il prestigio degli eventi trasmessi).
La TV all news della RAI è stata spostata in coda alla lista dei canali sia nel digitale terrestre sia sul satellite, e questo senza nessun tipo di preavviso. Praticamente, comporta anche non avere un canale fisso, perché a seconda del decoder potrebbe trovarsi sull’800, sull’850 o addirittura sul 998. Chiaro che, con tutte le posizioni ancora libere, questa mossa ha logisticamente e commercialmente i contorni dell’assurdo.
“Ci scusiamo con gli utenti. Faremo di tutto per comprendere le ragioni di questo oscuramento e di porvi rimedio” – ha affermato il direttore Corradino Mineo. Rainews informa, inoltre, che da oggi il Canale non si chiama più Rainews24 ma solo Rainews e che, per omologare l’intera offerta aziendale, la Direzione Generale ha deciso di spostare il logo in alto a destra dello schermo. Il logo, purtroppo, risulta poco leggibile, mentre la nuova grafica impedisce, per il momento, di mandare in onda i flash, strumento indispensabile per una all news. Anche di questo ci scusiamo con gli utenti”.
Potete dire la vostra sul loro blog cliccando qui.
3 commenti »
RSS feed for comments on this post. TrackBack URI
Mi verrebbe da dire: come nelle migliori dittature. Ora, non che l’Italia sia una dittatura ma se andiamo avanti così all’autoritarismo potremmo arrivarci presto…perchè non si sa mai
Comment by purniociurlisko— 18/05/2010 #
voglio sapere perche non posso piu vedere rainews24 chi e perchè lo a tolto. E una vigliaccata o peggio siamo al fascismo è ora di riorganizzarci per una nuova lotta di liberazione
Comment by pio cichelli— 16/07/2010 #
Io con il dig.terestre non vedo piu’ canale 5,italia 1 e rete 4.Anche queste scomparse per colpa di una fantomatica dittatura?
Mi fate ridere,informatevi prima di dire scemenze e scoprirete che le cause di queste scomparse sono altre ,come ad esempio i filtri posti sulle antenne ,messi quando nell’analogico servivano per far ricevere meglio i segnali
Comment by walter— 06/12/2010 #